I nostri codici etici si fondano sui principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite (che OMB supporta in ogni suo ambito), nella Dichiarazione Tripartita di Principi sulle Imprese Multinazionali, nella Politica Sociale dell’ILO e nelle Linee Guida destinate alle Imprese Multinazionali dell’OCSE.

L’obiettivo del Codice Etico, condiviso e diffuso a livello capillare con i collaboratori interni ed esterni, è quello di favorire il rispetto, la correttezza e la collaborazione interna ed esterna all’azienda.

GLOBAL COMPACT

Da settembre 2021 siamo impegnati nel programma di responsabilità d’impresa UN Global Compact, l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, promossa dalle Nazioni Unite, e nei suoi principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione.

A tal fine, l’UN Global Compact richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono di condividere, sostenere, applicare e rendicontare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.

GLOBAL GOALS 2023

Ci impegniamo a dare forma, grazie al nostro operato, a questi goals, stabiliti dalle Nazioni Unite all’interno dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

globalgoals

DIVERSITÀ E INCLUSIONE

Come evidenziato dai nostri codici etici, garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettare l’unicità di ognuno è fra i nostri principi fondamentali Per tutelare il valore e la diversità di tutti i collaboratori, abbiamo istituito un Team dedicato e aperto un canale interno di segnalazione di comportamenti che potrebbero configurarsi come discriminatori

Nel 2022, abbiamo sottoscritto la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro di fondazione Sodalitas, patrocinata dal Ministero del Lavoro, dal Ministero per le Pari Opportunità e dalla Comunità Europea: una dichiarazione di intenti firmata volontariamente da 900 imprese di tutte le dimensioni per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi di genere, età, disabilità, etnia o fede religiosa e capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.

Ad ottobre 2023 abbiamo ottenuto la certificazione UNI PDR 125:2022 sulla Parità di Genere che si inserisce nel più articolato percorso verso la Sostenibilità che Omb sta intraprendendo da alcuni anni.